CHI SIAMO

CHI SIAMO

Arteterapia e Gestalt Genova APS è un’Associazione di Promozione Sociale fondata nel 2021.
L’Associazione svolge attività culturali di carattere educativo, pedagogico, di promozione e di utilità sociale, per favorire il pieno sviluppo della persona e la qualità della vita.
Dal 2022 ha sede in via di Mascherona 21 e si inserisce nell’ambito del Progetto di Comunità “Nuove Sestiere del Molo” del Comune di Genova, per la riqualificazione del centro storico con l’obiettivo di contrastare la “cattiva movida” e favorire la coesione di comunità.

Nello spazio polifunzionale di via di Mascherona, Age organizza corsi di formazione professionale in Arteterapia e Gestalt Counseling, laboratori esperienziali di pittura creativa, seminari, conferenze mostre fotografiche e attività culturali di interesse sociale con finalità educativa, con particolare attenzione al Counseling della Gestalt, e all’arte con finalità terapeutica.

AGE fornisce a enti pubblici, aziende e privati consulenze di supervisione per l’organizzazione e la gestione del personale e aggiornamento per operatori psicosociosanitari, insegnanti ed educatori. Inoltre offre ai privati, siano essi singoli o gruppi, sessioni di Counseling relazionale, percorsi esperienziali di Arteterapia, Teatroterapia e Scrittura Creativa, rivolti con particolare attenzione a bambini e adolescenti.

Facendo riferimento al codice deontologico e poiché Iscritta all’albo nazionale AICo (Associazione Italiana Counseling) e CNCP (Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti), l’Associazione struttura e organizza attività divulgative sul servizio di Counseling, oltre a promuovere e diffondere contenuti di materia culturale, artistica e relativi alla pratica del volontariato.

“Non tutte le prigioni hanno le sbarre: ve ne sono molte altre meno evidenti da cui è difficile evadere, perché non sappiamo di essere prigionieri. Sono le prigioni dei nostri automatismi che castrano l’immaginazione, fonte di felicità.”

HENRY LABORIT

LA MIA STORIA

Ho sempre provato a guardare la bellezza e l’armonia, attraverso gli occhi di creature speciali:
primi tra queste i miei due figli.

Dal 2018 sono Direttrice della casa di accoglienza per bambini oncologici in cura presso l’ospedale pediatrico Gaslini. La casa si chiama “Alecrim Dourado” (Associazione Cilla Liguria ODV) e ospita e si prende cura a Genova di bimbi, con le loro famiglie, che devono affrontare lunghe cure oncologiche.
Qui sono coordinatrice e conduttrice delle attività terapeutiche rivolte ai minori all’interno della Casa di Accoglienza, quali: Arteterapia, Counseling, Ortoterapia, Pet Therapy. Mi occupo inoltre della formazione e supervisione dei giovani volontari che frequentano le nostre case di accoglienza.

Nel mio lungo percorso di formazione sul campo come educatrice nella relazione d’aiuto, mi sono appassionata e specializzata in metodologie didattiche per disabili, lavorando per anni nella formazione al lavoro per giovani portatori di handicap psichici gravi, presso IS.FOR.COOP e Fondazione CIF Genova.

Lungo il mio percorso di vita mi sono specializzata come arteterapeuta, counselor professionista, e sono diventata a mia volta formatore e supervisore iscrivendomi ai due albi nazionali CNCP (Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti) e AICo (Associazione Italiana di Counseling).

Ho studiato con la Dott.ssa Margherita Biavati presso Istituto Gestalt Bologna col quale collaboro come docente del corso di Arteterapia Trasformativa.

Dipingere è stata la mia medicina personale da quando ero bambina, perché ha sempre avuto il potere di connettermi con le mie radici, con le emozioni più profonde, spesso indicibili, e difficili da verbalizzare. Ho dipinto per diversi anni per imparare ad esprimere quello che sentivo “Dentro”. E quando mi sono sentita pronta ho iniziato a far dipingere anche il “Dentro” degli altri.

Ho condotto laboratori esperienziali di Arteterapia in diversi contesti sociali: Centri diurni per pazienti psichiatrici, carcere, homeless, donne vittime di violenza.

La mia esperienza nel mondo del sociale ed il mio diretto coinvolgimento nel progetto “i Caruggi” del Comune di Genova per la riqualificazione urbana e sociale del Centro Storico è stata valorizzata e formalizzata dal Sindaco Marco Bucci con la nomina a Saggia. Su espressa richiesta del Sindaco ho dato vita ad Age per offrire alla città un luogo di ascolto empatico e cura dell’anima.

Adesso ho scelto di radunare queste esperienze intense all’interno di uno spazio che ho chiamato AGE.
E qui, ho deciso di riassumere tutti gli insegnamenti ricevuti e proporre percorsi a tutti coloro che come me hanno ancora sogni da realizzare.

Tutto questo sono io, Agnese Marchitto.

“Non permettere mai che qualcuno venga a te, e vada via,
senza essere migliore e più contento.”

Madre Teresa di Calcutta